Situate sulle pendici del Lago Maggiore, le due cantine gestite dai titolari – la Cantina del Portico e la Cantina della Rocca, aziende a conduzione familiare dal 1981 l’una e dal 2007 l’altra – hanno abbracciato un'idea e una filosofia comune.
"Siamo fortunati ad avere la stessa visione del vino.” Così i due viticoltori Werner Stucky e Jürg Hügin commentano la loro collaborazione. Innovatori come anche appassionati produttori di vino, con le Cantine Stucky-Hügin hanno creato un sinonimo per tradizione con uno spirito pionieristico e una produzione artigianale di altissima qualità. Il clima mediterraneo e mite del Ticino fa maturare dell’uva con caratteristiche uniche. Per la precisione, l’effetto è dovuto a vigneti particolarmente soleggiati nei dintorni di Gudo e di Vairano, dove terreni leggeri e sabbiosi aiutano a far crescere e prosperare viti delle varietà rosse Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.
Una rigorosa riduzione della resa e dei grappoli nel vigneto così come la vendemmia manuale sono i presupposti per raggiungere la qualità travolgente dei vini pregiati dell’azienda vinicola Cantine Stucky-Hügin. Inoltre, concediamo ai nostri vini ticinesi la tranquillità di cui hanno bisogno. Per arrivare ai massimi livelli qualitativi, i nostri vini di punta dopo la macerazione fanno un passaggio in barriques nuove di rovere francese, dove maturano fino a 18 mesi. Tutti i vini possono fregiarsi delle denominazioni di qualità DOC e IGT.
Fin dall'inizio, i viticoltori Werner Stucky e Jürg Hügin hanno anche puntato su vini bianchi come il "Temenos" e il "Sita". I vitigni bianchi utilizzati, per esempio Sauvignon bianco e Completer, creano una base eccellente per vini ricchi e raffinati. Anche loro vengono affinati per 12 mesi, in barriques di rovere o in contenitori d'acciaio.
Le cantine Stucky-Hügin ospitano regolarmente degustazioni con visita nella cantina. È inoltre possibile prenotare degustazioni private in cantina o eventi per i vostri clienti e partner commerciali. Insieme al vino, il team Stucky-Hügin vi serve piatti preparati al momento e di produzione propria, che potrete gustare con vista sul Lago Maggiore.
“Jürg Hügin ha saputo raccontarci una bella storia su ogni bottiglia e ad ogni bicchiere abbiamo imparato cose interessanti. Ogni sorso non ha quindi significato di bere semplicemente un vino delizioso, ma anche molta passione, perché questi vini vengono creati con tanta gioia, passione ed esigendo il massimo dal proprio operato. E quando ce ne stavamo andando, l'enologo stesso ci ha aiutato a caricare il nostro ordine di vini sul carrello e nella nostra vettura.“
Robert Skrobak, 27.08.2017